X Convegno Nazionale ANGAM

Posted on Posted in News, Eventi ANGAM

“Climate change, bonifiche, rifiuti: quali strategie per uno sviluppo sostenibile del Mezzogiorno per un’Italia circolare”

VIII edizione premio “Azienda Green 2026”

L’ANGAM “Associazione Nazionale Gestori Ambientali”, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare, l’imprenditorialità e le professionalità degli operatori e delle imprese che operano nel settore della Green Economy (es. imprese di raccolta, trasporto e recupero e/o smaltimento di rifiuti, di bonifica dei siti inquinati, di intermediari di rifiuti senza detenzione, ecc.) intende promuovere un convegno nazionale sul tema “Climate change, bonifiche, rifiuti: quali strategie per uno sviluppo sostenibile del Mezzogiorno per un’Italia circolare”.

Nell’ambito dell’evento saranno illustrate le iniziative istituzionali messe in campo al fine di favorire lo sviluppo del territorio e delle PMI del mezzogiorno in tutte le sue sfaccettature, con senso critico costruttivo, e porre le basi partecipative per i decisori politici.

Infatti, affinché tale cambiamento si inneschi con successo, occorre lavorare per un quadro di agevolazioni dell’economia circolare e della transizione ecologica basati su strumenti orientati al mercato, alla ricerca e all’innovazione, centralità degli incentivi e dello scambio di informazioni, il tutto finalizzati a ridurre il gap territoriale ed imprenditoriale tra Nord e Sud.

Grazie alla presenza di esperti e rappresentanti delle istituzioni si forniranno alcuni dati per una riflessione sul contesto operandi di riferimento e sulle sfide future.

L’ANGAM “Associazione Nazionale Gestori Ambientali”, nell’ambito della manifestazione ed in collaborazione con le Istituzioni, organizza la VIII Edizione del “Premio Azienda Green 2026” che è assegnato a imprese che si sono distinte per attività e impianti che producono rilevanti benefici ambientali, che sono innovative e che hanno raggiunto positivi effetti economici e occupazionali. Le aziende partecipanti selezionate riceveranno una targa di riconoscimento quale premio di “Azienda Green 2026”. La premiazione avverrà al termine del convegno.

Dott. Antonio Borbone

Presidente Associazione Nazionali Gestori Ambientali

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *