Comunicato Stampa 12/02/16

Posted on Posted in Comunicazioni Stampa

COMUNICATO ANGAM DEL 12/02/16

 Oggetto: Comunicato ANGAM del 12/02/16– Avviata Procedura VAS di aggiornamento Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Urbani (PRGRU) in Campania

 

Avviata Procedura VAS di aggiornamento Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Urbani (PRGRU) in Campania

In data 02/02/2016è stata avviata la procedura di Valutazione Ambientale Strategica della proposta di aggiornamento del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Urbani (PRGRU) in Campania.

Infatti, ai sensi del D. Lgs 152/2006 e ss.mm.ii. (in attuazione della Direttiva 2001/42/CE), la Valutazione Ambientale Strategica si applica a tutti i piani e i programmi che possono avere impatti significativi sull’ambiente e sul patrimonio culturale. In particolare la gestione dei rifiuti è contemplata tra le tematiche per le quali è richiesta tale valutazione.

Il processo di VAS prevede:

  • una fase preliminare di consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale (cosiddetta fase di scoping);
  • l’elaborazione del RapportoAmbientale,
  • lo svolgimento di consultazioni (allargate anche al pubblico), la valutazione (del Piano, del Rapporto Ambientale e degli esiti delle consultazioni), l’espressione di un parere motivato, l’informazione sulla decisione ed il monitoraggio.

Ai fini di una corretta elaborazione e aggiornamento del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Urbani della Regione Campania, tutti i soggetti competenti in materia ambientale incluse le associazioni che rappresentano gli operatori del settore (società di gestione impianti di recupero di rifiuti; società di trasporto di rifiuti; società di bonifica di siti inquinati, società di intermediazione di rifiuti senza detenzione, ecc.) sono invitati a trasmettere contributi, informazioni, osservazioni e suggerimenti, attraverso la compilazione del Formulario di Scoping.

Pertanto, si chiede a tutti gli operatori del settore, di inviare via mail osservazioni e/o suggerimenti, entro il 26/02/2016, all’Attenzione del Presidente dell’Associazione Nazionale Gestori Ambientali, Dott. Antonio Borbone, al fine di poter elaborare una proposta organica condivisa e condivisibile da trasmettere alla Regione Campania nell’ambito dell’aggiornamento del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Urbani (PRGRU).

Si trasmette in allegato:

01 Rapporto preliminare ambientale della proposta di aggiornamento del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Urbani della Regione Campania

02 Formulario di Scoping, contenente dei quesiti in merito ai contenuti del “Rapporto preliminare sui possibili impatti ambientali significativi derivanti dall’attuazione del PRGRU”

03 Indirizzi per l’aggiornamento del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Urbani in Campania”, di cui alla DGR 381/2015

04 Piano straordinario di interventi ex art. 2, comma 1, del D.L. 185/2015(riguardante la strategia per la risoluzione della problematica relativa allo stoccaggio delle cd ecoballe), di cui alla DGR 828/2015.

 

Ufficio Stampa e Comunicazioni ANGAM

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *